Scirocchi Luigi. Scultore. Realizzò i bassorilievi della torre di Marco Polo, oggi distrutta.
S. Gennaro. Il Santo patrono di Napoli fu decapitato a Pozzuoli nel 305, ma il suo corpo venne sepolto nel luogo detto Marcianum presso Terracina. Solo nel 432 venne esumato per essere trasportato a Napoli.
S. Maria di Piedigrotta. Pare che fosse stato addirittura l'Apostolo Pietro a volere che lì vi fosse costruita una chiesa in onore della Madonna per porre termine ai riti orgiastici che si tenevano nella grotta. La chiesa fu poi completamente rifatta nel XIV secolo.
Seneca. I secolo a. C. Nelle sue lettere all'amico Lucilio racconta di un viaggio da Baia a Napoli fornendo una pittoresca descrizione della Cripta.
Società Sportiva Flegrea. Fu costituita dopo la seconda guerra mondiale e nacqua dalla fusione di altre due società. Pur promettendo un avvenire di successi, ebbe vita brevissima.
Stadio S. Paolo. Fu costruito dal 1950 al 1960 su progetto dell'arch. Carlo Cocchia. Fu ampliato e ristrutturato nel 1990 in occasione dei Mondiali di Calcio.
Stazione Mostra. Costruita dall'Arch. Frediano Frediani nel 1938, è stata ristrutturata nel 1990 dall' arch. Nicola Pagliara che ne ha voluto conservare la struttura originaria.
Strabone. Geografo. Ha lasciato ampie testimonianze dei Campi Flegrei e ha descritto la Cripta con dovizia di particolari.
S. Vitale. La presenza a Fuorigrotta ( o a Casapagana) di un edificio sacro dedicato a S. Vitale risale al 985. Il culto di S. Vitale in questa zona fu dovuto alla presenza a Napoli di una giurisdizione bizantina di Ravenna dove fu martirizzato S. Vitale.
Terracina. La zona rappresenta un importante snodo viario. A Terracina infatti si congiungevano la via Per Colles e la via Per Criptam che da qui proseguivano per Puteoli. Da qui si dipartiva anche la via Per Liternum.
Terme di via Terracina. Identificabili con il Balneum Foris Criptae, risalgono al II sec. D. C. e sono similari alle Terme di Cuma e di Ostia.
Leonardo Vairo. Vescovo di Pozzuoli. Fu il primo ad effettuare una visita pastorale alla Parrocchia di S. Vitale.
5/6